top of page
  • Immagine del redattoreCasa delle Agriculture Tullia e Gino

“Una nuova agricoltura sui terreni devastati dalla Xylella”

Venerdì 21 maggio, alle ore 19.00, durante il seminario online, approfondiremo la necessità di ripartire da cura ed arricchimento del terreno per una rigenerazione delle produzioni agricole, del paesaggio agrario e del contesto sociale in un territorio devastato da Xilella.


Lo faremo con un ospite d'eccezione, Elisa Decarli, agronoma, docente esperta di Deafal, Organizzazione non governativa attiva in Italia e diversi paesi del mondo dove promuove e diffonde lo studio, la formazione, la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative in ambito agronomico, economico e sociale per la produzione di cibo sano e accessibile.


Dopo il primi incontri, con il ricercatore Massimo Zaccardelli sull’impiego di microrganismi, con il professor Salvatore Ceccarelli con un focus sulle “Popolazioni evolutive” e con Kanai Jackson sulle “Esperienze di agricoltura organica e rigenerativa in Africa” continua la rassegna di seminari online organizzata dal Parco Costa Otranto-S.Maria di Leuca e Bosco di Tricase, dal Gal Capo S. Maria di Leuca e da Smile Puglia, col supporto di associazioni e cooperative salentine.

Un ciclo di incontri, cui seguiranno un corso di formazione e un percorso condiviso per la creazione di un marchio di sostenibilità delle produzioni locali

L’incontro, moderato da Daniele Sperti, di Terrarossa Cooperativa Sociale, prevede la presentazione da parte di Elisa Decarli delle pratiche agronomiche necessarie ad un incremento della salute e della produttività dei suoli, per una produzione agricola compatibile con la salute dell’ uomo e della Terra . Sarà possibile interagire e rivolgere domande di approfondimento riguardanti curiosità teoriche ed applicazioni pratiche.

Elisa Decarli, ha maturato decennale esperienza nel settore viticolo e in olivicoltura e segue, in qualità di esperta e formatrice, progetti per il recupero di zone rurali e in zona “svantaggiata”, attraverso la costituzione di nuove realtà agricole o il potenziamento di piccole produzioni locali già avviate.


Non perdete quest'altro importante appuntamento con l' Agricoltura rigenerativa nel Salento!

Seminario a partecipazione libera e gratuita

👇Seguici qui👇



78 visualizzazioni0 commenti
bottom of page