top of page

Un ponte tra il Salento ed il Kenya. L’esperienza di agricoltura organica e rigenerativa di Karibuni

  • Immagine del redattore: Casa delle Agriculture Tullia e Gino
    Casa delle Agriculture Tullia e Gino
  • 5 mag 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

VENERDì 7 MAGGIO, h 18, SEMINARIO ONLINE SULL’AGRICOLTURA RIGENERATIVA


Tra il Salento e il Kenya, ci si confronta su pratiche agricole capaci di rigenerare il territorio e preservarne le risorse, durante il nuovo incontro della rassegna di seminari online su “agricoltura rigenerativa nel Salento”, organizzata dal Parco Costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase, dal Gal Capo S. Maria di Leuca e da Smile Puglia, col supporto di associazioni e cooperative salentine.

Dopo il primi incontri, condotti rispettivamente dal ricercatore Massimo Zaccardelli sull’impiego di microrganismi e dal professore Salvatore Ceccarelli con un focus sulle “Popolazioni evolutive”, il terzo seminario, che si terrà online venerdì 7 maggio alle ore 18, avrà come protagonista l’esperienza di Karibuni Onlus, Organizzazione comasca che dal 2004 opera nelle aree più povere del Kenya, dove lo sviluppo della dimensione agricola è di fondamentale sostegno alla realizzazione di progetti educativi e sanitari.

L’incontro, dal titolo “Esperienze di agricoltura organica e rigenerativa in Africa” e curato da Slow Food Condotta Sud Salento, sarà moderato da Maurizio Caputo, medico veterinario con esperienze in progetti di cooperazione e Francesco Minonne biologo, collaboratore dellʼOrto botanico e Laboratorio di botanica dellʼUniversità del Salento e consulente del Parco ʻCosta Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricaseʼ.

Insieme, dialogheranno con Gianfranco Ranieri e Kanai Jackson. Il collegamento tra la terra salentina e quella d’Africa, pur nelle rispettive differenze, farà emergere l’importanza dell’agricoltura sostenibile nei processi di autodeterminazione delle popolazioni locali.

Gianfranco Ranieri, infatti è imprenditore e fondatore di Karibuni, nata dalla convinzione che “la crescita di un popolo, il suo sviluppo ed il suo futuro benessere nasca proprio da un forte radicamento scolastico e da adeguate garanzie sanitarie”. Da qui, la nuova “frontiera” del lavoro, “senza il quale i nostri ragazzi non potranno avere nessuna garanzia per il futuro”. Dopo la costruzione di dieci pozzi d’acqua si è operato per costruire le prime due “farm” seguite direttamente per un totale di oltre 100000 m2 coltivati.

Jackson Kanai Senteu è invece il responsabile dei progetti di Karibuni in Kenya. Trentasei anni, figlio di un importante capo Maasai, laureato in agronomia e veterinaria, ha maturato una notevole esperienza nell’organizzazione e coordinamento di progetti agroalimentari. Da sei anni è per Karibuni il riferimento operativo per tutti i progetti.


ree



La partecipazione al seminario è aperta a tutte e a tutti. Accessibile al seguente indirizzo

https://zoom.us/j/95465676023?pwd=WUJneVRRbGZreERNSnhjMTdUU3BXdz09 ; Passcode: 288824.

 
 
 

1 commento


قناة الأخ حمزة
قناة الأخ حمزة
14 nov

best iptv Elevate your entertainment with 4K IPTV streaming that brings sports, movies, and TV shows to life with vivid detail. best iptv

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tralalero tralala

Mi piace

348/5649772

328/5469804

©2020 di CASA DELLE AGRICULTURE TULLIA E GINO. Creato con Wix.com

bottom of page