top of page
  • Immagine del redattoreCasa delle Agriculture Tullia e Gino

Grano, guerra e pace: a Castiglione il giornalista Rai Giammarco Sicuro

Ospite di punta della dodicesima edizione della Notte Verde è il giornalista Rai, Giammarco Sicuro. Presenterà sul palco principale della manifestazione, in Piazza della Libertà, il suo ultimo libro: “Grano. Storie e persone da una guerra vicina”, dialogando con la giornalista, Valentina Murrieri.

Sicuro laureato in Scienze Politiche a Firenze, ha frequentato la scuola di Giornalismo di Urbino. Lavora in Rai dal 2008 e in dodici anni di servizio ha seguito come reporter molti tra i fatti più importanti di cronaca italiana e internazionale.⁠ Recentemente, inviato sul fronte ucraino, è uno dei pochi giornalisti ad aver vissuto entrambi i fronti: dalla Russia, dove è stato poi evacuato per evitare l’arresto, all’Ucraina, nei territori del Donbass contesto.

"Grano" non è un’analisi geopolitica, ma un lungo e articolato racconto della guerra dal punto di vista di chi la subisce: le persone. I rifugiati in fuga, i bambini terrorizzati nei bunker, gli anziani evacuati in carrozzina sotto le bombe, i ragazzi che si improvvisano soldati. Grano è la “terra di mezzo” in cui si muove chi consuma la suola delle scarpe, a metà tra reportage e diario di viaggio, senza mai perdere la tenerezza. Un mosaico di storie sorprendenti e sconosciute di vita dal fronte, un viaggio attraverso infinite distese di coltivazioni di grano e cereali («l’oro di Ucraina») trasformate in trincee da chi prova a difendersi dall’invasore.

L’appuntamento è il 31 agosto, alle ore 22, in Piazza della Libertà.


50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page