Abbiamo sempre immaginato, sognato un luogo in cui sederci e compiere l'ultimo atto agricolo della giornata, quello del mangiare. Abbiamo, però, pensato che dovesse essere un luogo di condivisione. Di condivisione della rabbia, delle utopie, 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐧𝐞 .
Durante questo cammino, abbiamo poi incontrato 𝐃𝐞𝐧𝐢𝐬𝐞, una panificatrice che, con i pani fantastici del suo "Forno Forte Forte", sogna almeno tanto quanto noi.
Ecco perché nasce un 𝐃𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨, per allontanarsi dalle logiche del turismo monoculturale, per toccare con mano quell'idea che l'agricoltura non deve essere sfruttamento, ma cultura, anzi 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞 al plurale, per popoli e genti che siedono insieme, condividendo il pane e che hanno voglia di credere che, sedendo allo stesso tavolo, si possa non solo mangiare, ma anche pensare, fantasticare, 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞.
Al tramonto, quando il sole inizia a calare, tra l'orto e il grano dorato, dopo le fatiche di una giornata, ogni weekend tornerà puntuale la rassegna del Dopolavoro Agricolo di Casa delle Agriculture con i pani fantastici di Denise del Forno Forte Forte, le birre artigianali del birrificio MOI beer, ottimi vini, le verdure della nostra cooperativa, incontri, dialoghi e musica per la terra.
Lo scorso sabato, l'inizio è stato magico: Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica presso il Politecnico di Milano, ha tenuto un focus sul consumo del suolo.
Ieri, invece, Sara Nocco, docente dell'Unisalento di Geografia economico-politica per la sostenibilità, ha presentato il suo lavoro di ricerca "Alimentazione e territorio". Oggi, l'appuntamento è per le 20.30 con Manu Manu Riforesta. Proietteremo "Le acque effimere di Padula Mancina. Storie di stagni mediterranei in Salento" e "Il laccio di Torrepaduli. Memorie di un sedano profumato". Seguirà un confronto con la co-autrice, Ada Martella e Vito Lisi, vicepresidente dell'Associazione.
La rassegna rientra nel progetto "Il Parco Comune dei Frutti Minori", risultato vincitore dell'avviso pubblico Puglia capitale sociale 3.0
Vi aspettiamo per godervi la calma e l'incontro!
Comments