top of page

Sistemi agroforestali nei processi di rigenerazione agricola e sociale nel Salento-seminario online

  • Immagine del redattore: Casa delle Agriculture Tullia e Gino
    Casa delle Agriculture Tullia e Gino
  • 3 giu 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Si terrà venerdì 4 giugno, alle ore 19, l’ultimo incontro della rassegna di seminari online su “agricoltura rigenerativa nel Salento”, organizzata dal Parco Costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase, dal Gal Capo S. Maria di Leuca e da Smile Puglia, col supporto di associazioni e cooperative salentine.


Il ciclo, pensato per diffondere teorie e pratiche per un’agricoltura sostenibile, costituisce un passo importante verso la creazione collettiva di marchio di sostenibilità, con l’aiuto di associazioni e istituzioni. Tra gli ospiti finora intervenuti, il ricercatore Massimo Zaccardelli ha relazionato sull’impiego di microrganismi, il professore Salvatore Ceccarelli si è focalizzato sulle “Popolazioni evolutive”, Gianfranco Ranieri e Kanai Jackson della onlus Karibuni hanno portato testimonianza di esperienze rigenerative in Africa mentre l’agronoma Elisa Decarli si è concentrata sull’importanza della salute e della produttività dei suoli, per una nuova agricoltura negli uliveti disseccati dalla Xylella.


Il quinto e ultimo seminario, dal titolo “Processi di rigenerazione agricola e sociale nel Salento” affronterà il tema dell’agroforestazione e dei vantaggi del passaggio da sistemi agricoli produttivi semplificati e monocolturali a sistemi più complessi. Si passeranno in rassegna i casi di aziende tradizionali con orientamento produttivo ben stabilito, ma anche di realtà in cui la diversità risulta più accentuata, anche grazie all’introduzione di pratiche di allevamento.

A relazionare sarà Matteo Mancini, laureato in Scienze Forestali e Ambientali alla Facoltà di Agraria di Firenze, con esperienze in progetti agricoli e forestali maturate tra Messico, Mozambico, Brasile e Angola. È coordinatore tecnico dell’ONG milanese Deafal (di cui è anche Consigliere) per la quale si occupa di formazione e assistenza tecnica in Agricoltura Organica e Rigenerativa. Lavora in Italia presso le aziende agricole e all’estero nei progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati dall’ONG. Insieme ai colleghi di Deafal e a una estesa rete di produttori e tecnici studia e sperimenta sistemi agrosilvopastorali innovativi.


L’incontro sarà moderato da Giorgio Ruggeri del Laboratorio Urbano “Abitare i Paduli”, agenzia culturale che lavora a sostegno del processo di costituzione del Parco Agricolo multifunzionale dei Paduli, con la progettazione e conduzione di attività culturali che per sensibilizzare, comunicare e sperimentare nuovi modi di tutela del territorio.

La partecipazione al seminario è aperta a tutte e a tutti, accessibile al seguente indirizzo


Meeting ID: 944 5136 3136

Passcode: 442938


ree


 
 
 

1 commento


قناة الأخ حمزة
قناة الأخ حمزة
14 nov

best iptv Elevate your entertainment with 4K IPTV streaming that brings sports, movies, and TV shows to life with vivid detail. best iptv

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tralalero tralala

Mi piace

348/5649772

328/5469804

©2020 di CASA DELLE AGRICULTURE TULLIA E GINO. Creato con Wix.com

bottom of page