top of page
  • Immagine del redattoreCasa delle Agriculture Tullia e Gino

La Notte Verde delle bambine e dei bambini

La Notte Verde delle bambine e dei bambini Una festa nella festa: la Notte Verde dedica ai bambini e alle famiglie spazi e appuntamenti appositamente pensati per loro con laboratori, spettacoli e giochi gratuiti (info e prenotazioni: 329/4066530).

29 Agosto

  • h 17-19, Giardinetto Angelica Pirtoli- ex scuola elementare, via don Sturzo: “L’ecologia tra giochi, profumi e silenzi” - laboratorio a cura di Arianna Lupo.

  • h 19-20,Giardinetto Angelica Pirtoli- ex scuola elementare, via don Sturzo: “Cuore di pane”, spettacolo di burattini de “Il piccolo teatro di pane” di Alice Pietroforte

30 Agosto

  • h 17-19, Giardinetto Angelica Pirtoli- ex scuola elementare, via don Sturzo: “Il gioco della terra tra semi e teatro” – laboratorio a cura di Arianna Lupo.

  • h 19.15-20.30, cortile Palazzo Bacile:“Italo Calvino. Racconti magici e canti popolari”, spettacolo ispirato a “Fiabe italiane” tra narrazioni, musiche e dialetti, a cura di Dario Muci

31 agosto: “La terra che gioca”

  • dalle h 21, sagrato della chiesa di S. Michele “L’arrampicata speciale”: i bambini potranno arrampicarsi su quest’opera di “Progettare e costruire sostenibile officina ing. Tarantino” e Messapia Style, la prima VOLTA insieme di queste due realtà, frutto di un impastato di calce con canapa e decorazioni con tronchi di olivo e bambù e l’efficacia e l’armonia dei materiali per edilizia in parte recuperati.

  • h 20.30-23.30, Giardinetto Angelica Pirtoli- ex scuola elementare, via don Sturzo Le erbe con i sensi- Laboratorio sensoriale per bambini (2-6 anni) a cura di Emozioni in libertà. I bambini verranno guidati alla scoperta delle erbe del Salento, in maniera spontanea attraverso i 5 sensi. Verranno inviati a scoprire le diverse sensazioni, a camminare sulle foglie seccate, a riempire bicchieri con i legumi, annusare foglie di salvia, menta e rosmarino, osservare il quaderno delle erbe e riconoscere le piante.

  • h 20.30-23.30, Giardinetto Angelica Pirtoli- ex scuola elementare, via don Sturzo EcoScena- Laboratori teatrali per bambini ecologici (6-10 anni) a cura degli Attori/Formatori Valeria Benedetta Covella e Fabio Zullino Questo viaggio nelle pratiche necessarie alla tutela dell’ambiente prende forma dalla lettura del libro “Trenta giorni senza rifiuti” di Sophie Rigal-Goulard. I bambini faranno esperienza delle loro potenzialità comunicative, creative e immaginifiche attraverso pratiche teatrali e giochi propriocettivi, sviluppando il Coro dei 50 ecogesti per salvare il pianeta e le geometrie dell’improvvisazione. Tra le altre attività proposte: scrittura creativa di una storia sulla salvaguardia dell’ambiente, costruzioni di burattini, giochi di riciclo.

Mangiamo sano: il 29-30-31 agosto, dalle h 20, Casa delle Agriculture propone menù a km0 adatto anche ai più piccoli. Le Melodie del Gusto di Ceglie Messapica – con Associazione italiana celiachia - propone una vasta gamma di prodotti senza glutine e senza lattosio.

205 visualizzazioni0 commenti
bottom of page