top of page

LA NOTTE VERDE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

  • Immagine del redattore: Casa delle Agriculture Tullia e Gino
    Casa delle Agriculture Tullia e Gino
  • 24 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Una festa nella festa: la Notte Verde dedica ai bambini e alle famiglie spazi e appuntamenti appositamente pensati per loro con laboratori, spettacoli e giochi gratuiti.


Per info e prenotazioni: 329/4066530



“È difficile fare/ le cose difficili:/ parlare al sordo/ mostrare la rosa al cieco./Bambini imparate/a fare le cose difficili:/dare la mano al cieco,/cantare per il sordo,/liberare gli schiavi/che si credono liberi.
Da "Lettera ai bambini" di Gianni Rodari

29 agosto

- h 17.30-19.15, ex scuola elementare “don Felice Pisanò”, via don Sturzo: “Fuoco e fiamme!”, laboratorio esplicativo/espressivo per bambini sul problema degli incendi, a cura del progetto “Verso l’Agriludoteca di comunità” di Casa delle Agriculture;

- h 19.30-20.20, giardino storico di palazzo De Matteis, via Luciano Manara: “Mio nonno e il mulo”, spettacolo teatrale di Giuseppe Semeraro. Ispirato al racconto “La strada” di V. Grossman, racconta di un bambino e del suo amato mulo spediti al fronte. La guerra è rievocata attraverso i ricordi del nonno del bambino, ma soprattutto attraverso gli occhi del mulo. È un racconto sulla forza cocciuta dell’amore, adatto ad adulti e bambini.


30 agosto

- h 17.30-19.15, ex scuola elementare “don Felice Pisanò”, via don Sturzo: Api, miele, biodiversità”, percorso didattico e sensoriale per piccoli apicoltori a cura di “Allevamento apistico I Paradisi”;

- h 19.30-20.15, giardino storico di palazzo De Matteis, via Luciano Manara: “Il principe infarinato”, spettacolo di burattini di “Il piccolo teatro di pane” di Alice Pietroforte. Basato sul tema dell’inclusione sociale e della ricchezza delle diversità, è la storia di un re allergico ai poveracci e disperato: sua figlia la dolce Rosetta è innamorata di un giovane fornaio del paese di nome Beppe. Così invita il principe Fetecchia, di nome e di fatto, per farle cambiare idea...Una appassionante storia fra rosette e filoni... serenate e strafalcioni!


29-30-31 agosto

- dalle h. 21, sagrato della Chiesa di S. Michele: Il grande ponte in Bambù”, opera di “Progettare e costruire sostenibile officina ing. Tarantino”. Il ponte è reversibile e per sua natura eco-sostenibile: lungo 12 metri, è realizzato con materiali come bambù, paglia e juta. Un esercizio di autocostruzione ludica temporanea, destinato a vivere per soli tre giorni, quelli della Notte Verde, dimostrando le potenzialità tecniche e sociali dei materiali impiegati: è pronto ad accogliere i bambini!


31 agosto

- dalle h. 20, La terra che gioca: il gioco creativo come alternativa alla frenesia dei nostri giorni con tre laboratori a cura de Il dado gira coop.soc. in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Calimera:

- Alimento amico lento: giochiamo con gli alimenti come ortaggi e legumi e facciamo amicizia con loro;

- Mesocosmo sul comò: conosciamo il meraviglioso mondo degli insetti, perché sono i veri dominatori?

- Rapaci di stupirvi: un viaggio nel mondo dei rapaci con reintroduzione in natura di un animale.

Mangiamo sano: il 29-30-31 agosto, dalle h. 20, Casa delle Agriculture propone menù a km0 adatto anche ai più piccoli, per una cena rispettosa della natura nel centro storico!


 
 
 

1 commento


قناة الأخ حمزة
قناة الأخ حمزة
14 nov

best iptv Elevate your entertainment with 4K IPTV streaming that brings sports, movies, and TV shows to life with vivid detail. best iptv

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tralalero tralala

Mi piace

348/5649772

328/5469804

©2020 di CASA DELLE AGRICULTURE TULLIA E GINO. Creato con Wix.com

bottom of page