top of page

I vivai della siccità: Casa delle Agriculture entra a far parte della rete di Monoculture Meltdown

  • Immagine del redattore: Casa delle Agriculture Tullia e Gino
    Casa delle Agriculture Tullia e Gino
  • 20 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Vivaio dell’inclusione di Casa delle Agriculture a Castiglione d’Otranto entra a far parte della rete dei “Vivai della siccità” di Monoculture Meltdown, progetto culturale di  CLIMAVORE x Jameel at RCA, che re-immagina i percorsi alimentari per le zone aride e umide nella crisi climatica. Il progetto promuove le reti ecologiche per produrre nuove conoscenze e azioni per la giustizia spaziale e punta a diffondere semi resistenti alla siccità tra agricoltori e agricoltrici e comunità del cibo, valorizzando il ruolo della cultura nell'agricoltura.

 

Nei giorni scorsi, nei semenzai dove riproduciamo l’agro-biodiversità locale in via d’estinzione, con la nostra cooperativa abbiamo messo a dimora anche semi provenienti dalla rete di Monoculture Meltdown : pomodori varietà Regina, Fiaschetto, Tondo Lecce, Morciano; peperoni cornetto e Vardaceli, melanzane.

Si è rinnovato così il rito degli “Orti in comune”, assieme al Gus-Gruppo Umana Solidarietà, per la formazione delle persone migranti beneficiarie dei progetti di accoglienza nel comune di Andrano con il coinvolgimento delle anziani e degli anziani di Auser Ponte Andrano-Castiglione  destinatari del progetto “Sempreverdi” sostenuto da Aress Puglia. Le piantine saranno poi distribuite ai cittadini che ne faranno richiesta e alle altre realtà della rete e trapiantate nei terreni curati da Casa delle Agriculture e negli ortali delle famiglie dei beneficiari del Gus e degli anziani.

 

Il progetto Monoculture Meltdown di CLIMAVORE x Jameel at RCA lavora sull’avanzamento giuridico e sull’organizzazione locale per favorire la coevoluzione delle sementi con le comunità contadine, cercando di trasformare le norme legali a favore dell’adattamento locale dei semi e dei sistemi partecipativi di garanzia.

Il progetto supporta lo scambio e la propagazione per fini culturali, tra più di 35 partecipanti divisi tra Puglia e Sicilia, di semi non registrati, che non verranno in alcun modo brevettati o fatti propri dal progetto.

Le coltivazioni sono da intendersi come parte del progetto artistico CLIMAVORE: The Rights of Seeds, organizzato e prodotto in collaborazione con il Museo delle Civiltà di Roma, che mira a connettere la banca dei semi, parte delle collezioni dell’ex Museo Coloniale, con la tradizione italiana del lavoro agricolo e le urgenze della crisi climatica.

Per favorire la circolazione non solo delle sementi contadine locali e adattate, ma anche delle piantine per il trapianto, il progetto ha inaugurato, dunque, sei “vivai della siccità” tra Puglia e Sicilia, gestiti dalle realtà agricole coinvolte. A partire dal febbraio 2025, questi vivai stanno svolgendo un ruolo fondamentale nella produzione e distribuzione su piccola scala di piantine ad altre realtà agricole della rete del progetto e non.

I “vivai della siccità” si concentrano su produzione di piantine (coltivare piantine da trapiantare a partire dai semi forniti dal progetto); distribuzione delle piantine (la persona responsabile per ogni vivaio gestisce la distribuzione di piantine e semi coordinandosi autonomamente con le realtà agricole che ne fanno richiesta tenendo traccia della circolazione); iniziative di formazione con organizzazione e gestione di sessioni di formazione sulla riproduzione delle sementi e sulla gestione di piccoli vivai.

 
 
 

2 commenti


قناة الأخ حمزة
قناة الأخ حمزة
un giorno fa

best iptv Elevate your entertainment with 4K IPTV streaming that brings sports, movies, and TV shows to life with vivid detail. best iptv

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tung tung tung sahur

tralalero tralala

Mi piace

Suman Sharma
Suman Sharma
23 set

Just the sight of curves can make you go mad and that is exactly what Busty Call Girls in Delhi are for. Their alluring figures and tantalizing tricks draw you in like an irresistible magnet. With their dexterous fingers to your aching desires, they bring out the very best in you in the bedroom.

Mi piace

348/5649772

328/5469804

©2020 di CASA DELLE AGRICULTURE TULLIA E GINO. Creato con Wix.com

bottom of page